Sunday, July 15, 2012

Monograms and Polka Dots

Se abiti nel sud degli Stati Uniti avrai certamente incontrato e imparato a convivere con i monogrammi.
Senza tenere in considerazione quelli tramandati dalla storia e quelli sulle camicie di alcuni conoscenti, il mio primo incontro ravvicinato con i monogrammi e' avvenuto in Usa poco dopo il mio matrimonio con il Southern Gentleman.
Il mio matrimonio meriterebbe un capitolo a parte, avvenuto all'ultimo minuto sulle scale di una courthouse, di ritorno da un altro matrimonio, ma questa e' un'altra storia.
Quando si e' saputo che il Southern Gentleman aveva fatto di me una donna onesta (mi piace usare questa frase ormai in disuso), ho ricevuto dalle di lui cugine un set di asciugamani con la lettera S. Tralasciando il fatto che questi asciugamani erano di un rosa zitella (il mio colore preferito e' il nero) e con un pizzo acrilico inguardabile, la cosa che mi ha colpito e' stata la proprio la lettera S. Ad accompagnare gli asciugamani anche un "bel" set di carta da lettere floreale, sempre con la lettera S. Il mio nome inizia con la F, quindi e' facile immaginare la mia perplessita'. Che avessero capito male il mio nome? O forse quella S era in realta' una F un po' contorta? Dopo aver cercato inutilmente di rifilarli a mia cugina Silvia, almeno il suo nome inizia con la S, li ho messi da parte e dimenticati. Ho capito diversi anni dopo che la S stava per il cognome di mio marito, che in Usa e' anche il mio.
Credevo di aver rimosso l'esperienza con i monogrammi, avevo girato tanto, messo su casa in Europa, Asia, Oceania, invece al mio ritorno in Usa, questi mi aspettavano fedelmente, e nemmeno soli, accompagnati dai pois!
Ora li vedo ovunque, sui vetri posteriori delle auto, sulle borse, diaper bags, portachiavi, cup holders, chi piu' ne ha piu' ne metta... grandi, piccoli, semplici, complicati, bianchi, rosa, gialli.... Passera'?
Nel frattempo anche io sono stata munita di borsa monogrammata rosa e verde, colori predecessori, qui In The South, del rosa a pois marron e del rosa con stampa floreale verde e marron.
                                                                 
                                                                   FRS

2 comments: