Sunday, June 30, 2013

Nego o mi arrendo all'evidenza?

Mi sento come Pinocchio quando si e' addormentato vicino al fuoco e si e' ritrovato con i piedi bruciati.
E non parlo in senso metaforico, i piedi li ho bruciati davvero.

Mi dovrei arrendere all'evidenza, sono segretamente bianca.
Sono nata, unica scura, tra fratelli che sembrano usciti da un sito turistico della Norvegia o di qualche altro paese nordico, cresciuta al sole della Sardegna mi basta poco tempo per diventare scura, e scura sono stata per tutto il tempo in cui ho abitato nella mia isola.
Quando rimango un po' sole divento rossa per un giorno, poi dal secondo giorno in poi la mia pelle diventa scura. Assumo un particolare colorito cosi' da sembrare la gemella bassa, grassa, bruttarella e pure povera di Halle Berry.
Il primo dubbio sulla mia possibile "bianchitudine" mi e' venuto quando abitavo in Germania, ricordo di essere tornata da un picnic con le spalle bruciate, naturalmente ho negato il tutto e ho attribuito l'accaduto a qualche ingerenza cosmica.
Ho sempre visto la differenza cromatica tra me e i miei fratelli come un segno della mia superiorita' evolutiva (almeno quello lasciatemelo, non e' facile nascere anatroccolo in una famiglia di cigni), quindi lo smacco e' stato ancora piu' grave;  io scura, forte e invincibile, bruciata dal sole e per giunta in una terra che, come Milano per Toto', nel mio stereotipato immaginario ho sempre associato al freddo e alla mancanza di sole.
La seconda volta in cui la mia granitica certezza ha vacillato e' stato quando ho visto una mia foto scattata al mare, in quel periodo abitavo in una zona del Belgio dove davvero c'era poco sole ed ero rientrata a Cagliari per far conoscere al mio bambino il mio mare.  Nella foto si vedevano delle gambe bianchissime, naturalmente la bianchezza delle gambe l'avevo giudicata una conseguenza del riflesso del sole sulla sabbia.

Cosa faccio, continuo a negare o cedo e mi arrendo all'evidenza?

Nel frattempo cammino scalza.

Due orette in piscina e mi riduco cosi'

16 comments:

  1. Non posso dirti se la tua carnagione sia chiara o scura (io, al contrario di te, sono quella bianca di tre fratelli scurissimi) ma ti dico che i piedi sono un punto mooolto delicato per tutti e che si bruciano mooolto facilmente (se sei chiara poi... :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho ancora deciso se sono una falsa chiara o una falsa scura. ;)

      Delete
  2. Io invece sono chiarissima :) però in questi ultimi anni non mi brucio più come quando ero piccola, uso kg di crema, ma se sgarro son dolori :(
    ai ai quei piedi faranno malissimo :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io metto la protezione, da piccola non lo facevo mai. Speriamo passi presto!

      Delete
  3. Io come Stars qui sopra. Aloeeeeeeeee

    ReplyDelete
    Replies
    1. Comprato e applicato, non mi sembra faccia gran cosa.

      Delete
  4. Io sono scurissima di pelle e non mi sono mai bruciata. Dei miei tre figli due sono come me e uno è il wafer biondo.
    Niente, volevo solo vantarmi un pochino ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me sembrano tutti e tre chiari! Come e' che non ti sei mai bruciata?

      Delete
    2. Quando ero piccola hanno chiesto ai miei genitori come avevano fatto ad adottarmi...siamo biondi ma di carnagione scura (Leli, JF e io, il Vic no)

      Delete
    3. Hahahaha, immagina che io avevo mandato mia sorella in ricognizione da un tipo che mi piaceva, lui non sospettava nemmeno lontanamente che fosse mia sorella, ci ha creduto solo quando lei gli ha mostrato il documento d'identita'.

      Delete
  5. Il fatto è che i piedi ce li si dimentica sempre quando ci si dà la protezione! Io ti capisco, sono come te, se non mi proteggo divento rossa e poi scura, ma se metto un minimo di protezione i primi giorni è fatta! E stai serena, anche i più scuri il primo giorno diventano rossi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti i piedi sono stati l'unica parte che ho trascurato, la mia attenzione era principalmente rivolta alle spalle, braccia e gambe.

      Delete
  6. Io riesco sistematicamente a scottarmi ogni anno, metto la 30 ovunque ma c'è sempre almeno una regione di qualche cm2 che mi scappa...e lì l'ustione è assicurata!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche a me succede ma in genere si tratta delle spalle o qualche altra parte difficilmente raggiungibile da una persona sola. Questa volta credevo di aver risolto con la protezione spray, e infatti le spalle non le ho bruciate...

      Delete
  7. Poveri piedi! Consolati, l'unica volta che siamo andati al mare Mr K scendeva in spiaggia con: scarponi, calzerotti, bermuda, camicia e cappello da Indiana Jones. Camicia e bermuda rimanevano addosso anche durante il bagno.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hahahaha, mio marito invece del cappello da Indiana Jones usa quello da pescatore sfigato!

      Delete