Thursday, August 16, 2012

Sweet Miss Willie Mae

Che bella sensazione sapere che al mondo esistono delle persone tanto belle dentro!
Una volta al mese vado al meeting dei cancer survivors. Ci si incontra in un negozio molto allegro, tutto rosa e sbriluccicante, che vende prodotti carini e non di aspetto ospedaliero per persone che sono in guerra contro i tumori. 
E' un gruppo di supporto, sono tutte donne di una certa eta' (una ha il doppio esatto dei miei anni, e io non sono certo una bambina!), sono allegre e felici di vivere. Oltre che aiutare altre persone che stanno attraversando quello che loro hanno gia' superato, queste "ragazze" organizzano cene e vendite di beneficenza i cui profitti vengono utilizzati per pagare le bollette di chi e' in cura e non puo' lavorare. 
Ai meetings ognuna porta qualcosa e si pranza in compagnia mentre si pianificano progetti futuri.  Io ho la passione per la cucina, in particolare per i dolci, quindi ogni mese vado e consegno loro un primo piatto e un dolce. Le ultime due volte, visto che la scuola era chiusa, ho dovuto portare mio figlio con me. Tremila raccomandazioni prima di entrare, "non fare questo, non fare quest'altro, stai zitto e tranquillo in un angolino." I bambini, si sa', hanno l'udito selettivo, e mio figlio attacca discorso con Miss Willie Mae, insegnante nera ormai in pensione. Lui le mostra il suo libro preferito del momento "Piu' di 1000 fatti, cose, persone, luoghi & animali che sono semplicemente disgustosi" e si offre anche di insegnarle ad impastare una cacca finta commestibile. Mi sarei voluta sotterrare dalla vergogna. Lei lo ascolta pazientemente, con aria interessata, come se le stesse parlando di qualcosa di veramente importante. La volta successiva per fortuna il discorso si sposta sui Lego, un'altra delle ultime fisse. Lui che elenca quelli che ha, e Miss Willie Mae che continua a prestare attenzione e a fare domande. Santa donna! Aspettavo da un momento all'altro che le spuntasse l'aureola.
Oggi sono andata sola perche' mio figlio ha riniziato la scuola, ho portato una pasta salad e dei biscotti buonissimi, oltre che belli. (Evviva la modestia!)  Miss Willie Mae mi aspettava, aveva un regalo per il mio bambino, una scatola di Lego! 
Ancora non so cosa portero' al pranzo del mese prossimo, pero' sicuramente ci sara' qualche dolce e una letterina di ringraziamento per lei.

PS: Visto che c'ero mi sono offerta di preparare qualche teglia di lasagne per una cena di beneficenza che faranno in Settembre. The South e' anche questo: persone che rifiutano la sanita' per tutti perche' viene da un presidente nordista per giunta di un colore che a loro non piace, e allo stesso tempo si sbattono per raccogliere soldi per aiutare le persone che quel diritto alla sanita' non l'hanno anche a causa dei loro voti contrari.

4 comments:

  1. Davvero?? Il tuo post scriptum e' incredibile!
    La vignetta di tuo figlio invece e' meravigliosa, che sagoma, e lei fantastica!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il sud e' un'eterna contraddizione.
      Miss Willie Mae e' davvero un angelo!

      Delete
  2. Quanta positività sprigiona questo post! Sì concordo con te, è bello sapere che al mondo ci sono persone belle, anche quando non le si conosce di persona, anche se non riguardano la tua vita neanche di striscio, è semlicemente bello sapere che ci sono.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, e' proprio vero.
      PS:Grazie per essere passata sul mio blog!

      Delete